Gli elementali

I maghi elementali

Nell’ambito della magia il termine “elementale” fa riferimento a particolari individui che hanno la peculiarità di riuscire a controllare uno specifico flusso magico senza bisogno di ricevere un particolare addestramento.

Alcuni li chiamano anche “maghi elementali”, per evitare di confonderli con gli spiriti elementali, una forma di pseudovita che un mago o uno sciamano può creare intrecciando fra loro energia vitale e uno specifico flusso di energia magica legato a un determinato elemento, ad esempio, il Piros. Tuttavia l’uso del titolo di “mago” applicato a questo genere di individui è da molti considerato non corretto.

Gli elementali, infatti, non sono maghi in senso stretto, tant’è che non sono in grado di fare alcuna magia che non sia legata allo specifico flusso che riescono a controllare. Un elementale dell’Umor, ad esempio, non potrà mai fare una magia di luce, neppure se venisse opportunamente addestrato, il che fa pensare che non sia dotato realmente di quintessenza o, quantomeno, non nella misura necessaria a eseguire un incantesimo.

D’altra parte, quando si tratta del flusso magico a cui sono legati, gli elementali sono in grado di fare cose che neppure un Arcimago sarebbe in grado di ottenere, neppure con decenni di studi.

Le origini

Il dibattito su cosa siano queste persone e perché riescano a fare quello che fanno, si è protratto per secoli. L’ipotesi più accreditata è che discendano da incroci fra esseri umani ed esseri fatati, se non addirittura da changeling, ovvero bambini scambiati nella culla con prole fatata. Se questo sia vero o meno è tutto da vedere, anche perché non si capisce perché molto spesso i genitori o i figli di elementali non abbiano alcun potere.

Altri ritengono che gli elementali siano persone che da bambini sono stati attraversati da un intenso flusso magico che in qualche modo ne ha marchiato l’anima. Quest’anima elementale svolge il compito che nei maghi è delegato alla quintessenza, ma può farlo solo nei confronti dell’energia magica dello stesso tipo.

Gli elementali sono piuttosto rari e spesso non sanno neppure di esserlo. Come gli esseri fatati, essi compiono i loro incantesimi in modo naturale, senza averli dovuti prima apprendere. Tuttavia un elementale esperto e consapevole del suo potere può insegnare a un altro elementale legato allo stesso tipo di flusso magico a usare le sue capacità.

La magia elementale

La maggior parte degli elementali non è molto potente e spesso neppure si accorge di quello che sta facendo, attribuendo al caso determinati eventi che avvengono attorno a sé, sebbene ne sia stato in effetti la causa. Alcuni, tuttavia, sono estremamente potenti e possono arrivare addirittura ad alterare il clima, cosa complessa anche per un mago molto esperto. È proprio per questo che, essendo questa peculiarità tipica di alcune creature fatate, si pensa che gli elementali siano in qualche modo umani solo in parte.

Gli elementali del Bios sono gli unici che possono interagire anche con l’energia vitale, tanto da essere in grado di aiutare un guaritore a curare ferite e malattie che altrimenti non sarebbe in grado di affrontare. Inoltre essi possono anche guarire in parte piccole affezioni, aiutando le difese stesse del malato a sconfiggere la malattia. Tuttavia non si deve pensare che un elementale del Bios sia per questo anche un guaritore, mestiere che richiede anni di apprendimento e lavoro su sé stessi e su gli altri.

Questo sito utilizza solo cookie di tipo tecnico per il suo funzionamento e non memorizza dati personali di alcun genere.